FCAR collabora strettamente con alcune realtà fortemente radicate a livello locale o nazionale, che assicurano piani di formazione di base ed avanzati per le officine del futuro.
Focus Officina: è un progetto di Quattroruote Professional e Autopromotec che mira a fornire formazione di alto livello per titolari ed addetti d’officina, grazie al suo background è in grado di offrire una panoramica sulle evoluzioni del settore e del mercato.
Politecnico del Commercio e del Turismo Capac di Milano: è una delle principali scuole professionali per la formazione dei meccatronici, fornisce le basi di lavoro a tutti coloro che durante ed al termine del percorso scolastico troveranno sbocco lavorativo all’interno delle officine.
Generali Jeniot: è un centro di studio, sperimentazione e ricerca nel mondo della riparazione, offre servizi a 360°, dalla formazione dei periti in ambito assicurativo alla formazione teorica e pratica per officine e carrozzerie.
Ecipar: è la società di formazione del CNA che eroga corsi di formazione destinati a tutti gli addetti delle imprese artigiane e medio-piccole, la sede di Piacenza è la realtà principale sul territorio. Nell’ambito della formazione meccanica offre corsi teorico-pratici comprensivi di stage formativi in azienda.